Garlicfornia dreamin’

Quale sia la mia fonte d’ispirazione per scrivere su questo blog, ancora non l’ho capito bene. A volte, mi accendo, perchè scovo progetti bellissimi, innovativi e formalmente emozionanti, a volte perchè mi imbatto in prodotti esteticamente brutti, scomodi da usare ed ingombranti: in una parola, inutili. Inutile averli ideati e prodotti e, ancora più inutile, sarebbe comprarli. Non voglio dire che la funzione viene sempre prima della forma ma se la funzione non aggiunge valore a quanto di già esistente, la forma – almeno quella – che sia curata in ogni minimo dettaglio! La mia passione per le arti grafiche, poi, fa si che – analizzando un qualsiasi manufatto – la mia attenzione non si limiti all’oggetto ma si posi su tutto ciò che attorno a quell’oggetto è stato creato: packaging, grafica, illustrazione, comunicazione etc. Ecco perchè Garlic Twist mi ha colpito; perchè tutto quello che lo rappresenta è fatto, sia pur con le migliori intenzioni, nel peggiore dei modi. A cominciare dal sito. La demo-video eccelle, per la scelta della colonna sonora e per la grafica animata iniziale tipo Metro-Goldwyn Mayer. In sovrimpressione video, per convincerci all’acquisto, la scritta “easy and fun to use“: easy, magari pure, ma io, personalmente, mi diverto a fare altro. Comunque sia molte cose si spiegano se vi dico che l’oggetto è americano, californiano per l’esattezza. Ed in effetti, il tutto, ha il tipico “mood” della televendita satellitare condotta da finti chef improbabili e attempati. E pensare che la California è la terra nella quale, da 30 anni circa, nascono progetti che hanno (e continueranno a farlo) rivoluzionato il nostro modo di vivere. Garlic Twist non credo sia tra questi.

Rispondi

