Il latte diventa verde

Qualche post fa, vi avevo parlato di GreenBottle, un bel progetto proveniente dal Regno Unito per un innovativo contenitore per il latte, realizzato in carta, quindi riciclabile e compostabile al 100%. Vista l’attenzione che pongono sulla questione, gli inglesi, deduco siano dei gran consumatori di latte. O quantomeno, molto solerti nello studiare soluzioni di packaging “virtuose” e “sostenibili”. Ne è un ulteriore esempio, Jug It. Già in distribuzione in un gran numero di supermercati, si compone di due elementi: una busta (contenente il latte) flessibile, realizzata in plastica a bassa densità e completamente riciclabile ed un contenitore/caraffa – all’interno del quale trova alloggio la busta –  e nel quale/dal quale sarà possibile conservare/versare con estrema praticità il latte. Ovviamente la caraffa la si compra una volta e si riutilizza all’infinito; le buste, quelle no, ogni volta che avete voglia di latte. Qui, trovate un video un pò brutto, ma che ne illustra, con chiarezza, le modalità d’uso.

E’ stato stimato che l’uso del sistema Jug It contribuisce a ridurre i rifiuti, derivati dagli imballaggi del latte, del 75% . Ed evita la movimentazione, verso la discarica, di 3.750 camion e di 130.000 tonnellate di bottiglie usate.

Senza dubbio, un progetto molto interessante. Da migliorare, assolutamente, design e grafica. Certo, mi chiedo, se anche le buste fossero riutilizzabili, quanto, ulteriore, vantaggio otterremmo, sia in termini ambientali che economici? Pensate ad una sorta di tanica, da riempire attraverso un distributore automatico e poi svuotare a casa. Quindi lavare e mettere via. Da riutilizzare infinite volte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...