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Tonno o non tonno. Questo è il problema

Un paio di mesi fa, Greenpeace ha reso noti i risultati di un’indagine effettuata tra settembre e ottobre 2011. Nell’arco di due mesi i volontari dell’associazione hanno monitorato circa duemila scatolette in 173 punti vendita in tutta Italia. Dei marchi esaminati – 22 in totale, che coprono quasi tutto il mercato italiano – fanno parte sia quelli dei giganti della grande distribuzione, come Coop, Auchan, Carrefour, Esselunga e Conad, sia quelli di aziende private.

Ingrediente: tonno” E’ quanto genericamente si legge su circa il 52% dei barattoli analizzati. Non c’è alcuna indicazione riguardo alla specie di tonno, alla provenienza, alla data e alle  modalità di cattura (eccezion fatta per AsdoMar, Donzela, Coop e in parte Mareblu che indicano chiaramente la provenienza del prodotto).

Come è possibile? Semplice, la Legge lo consente. L’Unione europea non richiede, infatti, una particolare etichettatura per il tonno in scatola. E’ sufficiente una scritta generica “tonno” per identificare diverse specie commerciali, come il tonno ala lunga, obeso, pinna gialla o il tonnetto striato. Per i prodotti ittici freschi in Italia vi è l’obbligo, dal 2002, di indicare nome comune e scientifico, metodo di produzione e area di origine. Ma non per i prodotti “in scatola”. Per fortuna, fresco di pubblicazione, il nuovo regolamento europeo che stabilisce nuove regole in materia di etichettatura degli alimenti trasformati e non, tra i quali troverebbero posto  anche le conserve di tonno. Ancora non è, però, chiaro come ciascuna filiera alimentare si adatterà a tale normativa e si attendono, pertanto, i vari decreti attuativi.

Nell’attesa, date una letta al documento redatto da Greenpeace a conclusione dell’indagine. E’ in pdf.

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