Cartoccio o non cartoccio?

Che ne direste di una bella spigola al cartoccio? Considerata l’ora, si. Ci starebbe proprio. Dimenticatevi però il cartoccio. Steam Roaster, degli spagnoli di Lékué, è un interessante oggetto che in sè, racchiude i vantaggi della cottura a vapore e della cottura nel forno, proprio come fosse un “cartoccio”,  di alluminio o di Fatapaper. E’ realizzato in silicone, quindi a differenza dei materiali prima detti, non contribuisce al continuo consumo di risorse necessarie a realizzare prodotti mono-suo che nascono già con un piede nella pattumiera.

A vederlo, Steam Roster, non consente di ottenere la chiusura ermetica tipica delle cotture al cartoccio ma la circolazione dell’aria al suo interno, in realtà, favorisce il processo di doratura della superficie dell’alimento, altrimenti impossibile. Ed a quanto si legge il risultato è ad ogni modo garantito da una preparazione croccante, che conserva i liquidi e conferisce all’alimento una consistenza naturale e gustosa.

E’ adatto al forno tradizionale e al microonde. La sua “natura” flessibile, ne fa oggetto polifunzionale; può essere utilizzato durante la preparazione della ricetta, come ciotola, poi  – ripiegato su se stesso divenire rostiera  – fino ad arrivare in tavola come piatto da portata.

Un bell’oggetto. Dal design semplice, funzionale e democratico. 24,50 euro, il costo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...