L’intuizione diventa funzione

Ricordate le due posate, cucchiaio e forchetta, legate con un elastico attorno ad un temperino? Suppongo che quella strana composizione a cavallo tra un ready-made ed un improvvisato strumento chirurgico sia stata assemblata di rientro dalla pausa pranzo. Senza dubbio. Sarà successo mangiando che a qualcuno di Studio Dreimann è venuta la brillante idea di unire insieme cucchiaio e forchetta. Magari per raccoglierci l’insalata piuttosto che delle fette di arrosto o un filettino di spigola. Direte voi: le classiche forbici, no? No. Perchè ciò che hanno studiato i teutonici designers è qualcosa di diverso.

Non è, propriamente, un utensile quanto un elemento di raccordo tra gli stessi. Si chiama LINK, ed è prodotto e distribuito da Konstantin Slavinski. Trovo il concept dell’oggetto di collegamento, del giunto molto interessante. Con questa modalità (un elemento terzo che lega due o piu’ oggetti ampliando le funzionalità specifiche di ognuno o generandone di nuove) ritengo si possano concepire un gran numero di applicazioni riducendo al minimo le produzioni di oggetti ridondanti.

Spostandoci su un piano “digitale” pensate a quanto il link ipertestuale abbia, innanzitutto, favorito la condivisione di informazioni – quindi ampliato la nostra stessa possibilità di accedere ad un numero potenzialmente infinito di risorse – oltre ad aver reso inutile l’esistenza di sistemi ed oggetti informativi geo-localizzati e pertanto ripetuti. Le stesse informazioni, siano esse testi, immagini, video con quale facilità le condividete e con quanta, altrettanta, semplicità, ne fruite proprio grazie ad un link? Ne sono convinto il futuro, sostenibile, del design spinge verso l’immateriale. La funzione prima di tutto. Anche in cucina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...