A proposito di spremiagrumi

Cosi, per chiudere il capitolo sulla questione “spremiagrumi”, segnalo un progetto oramai datato 2006 – del quale scrissi già nella mia tesi di laurea e che, nelle sue caratteristiche, completa le analisi fatte sull’analogo prodotto finlandese Oma. Lo spremiagrumi in questione è un prodotto tutto italiano, Citrus. I progettisti sono lo studio DesignTrip di Milano, ovvero Nunzia Paola Carallo e Jacopo Romano Grandis.

Si tratta una semplice ed economica buccia in silicone, che permette di spremere le fette del frutto, e di raccoglierne il succo, senza sporcarsi le mani. Oltre ad una particolare ed approfondita analisi ergonomica i due designers nostrani puntano sull’uso di un materiale plastico innovativo (lo era, almeno, nel 2006) e riciclabile: il silicone. Citrus è un prodotto concettualmente molto diverso da Oma – che richiama la tradizione, utilizzando la ceramica ed una forma statica, solida che sta in piedi da sola – rispetto a Citrus che cerca di raccontare il cambiamento, attraverso l’uso di un materiale nuovo e di una forma dinamica, morbida e instabile (caratteristica dei nostri tempi).

Non solo. Oma, di fatto, è un oggetto per la tavola e come tale legato ad una modalità differente di mangiare, basata proprio sull’idea di convivio e tavola imbandita. Citrus, invece, è – per le sue caratteristiche d’uso – uno strumento per la cucina e da utilizzare in cucina, intesa come ambiente di lavoro. Un “ferro” del mestiere, che sta li nella sua cassetta degli attrezzi, la toolbox. Come la bacchetta magica di Photoshop o il puntatore di Illustrator stanno li in un angolo del monitor.

Sarà, forse, per il fatto che passo sempre piu’ ore a smanettare su software vari che anche gli ambienti reali, gli spazi nei quali abitualmente mi muovo, opero, penso mi sembra stiano assumendo le sembianze di un desktop con la barra degli strumenti? Mi devo preoccupare?

Annunci

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...