Cucina 3.0

Per ora è ancora un concept, ma chissà se, in un futuro non molto lontano, la Mobile Kitchen di Dragan Trenchevski ed Electrolux non sarà prodotta e commercializzata. Si ispira ad un notebook e come lo stesso rende “portatile” il proprio strumento di lavoro. E’ dotata di un piano cottura ad induzione ed un display attraverso il quale selezionare ed impostare il necessario programma di cottura.

Quale possa essere il target interessato ad un simile prodotto è da valutare con attenzione: chef a domicilio, campeggiatori hi-tech, performers e food-artists. Se ci limitassimo ad essi non credo che la Mobile Kitchen potrà, però, riscuotere un considerevole successo commerciale. Mi viene piuttosto da pensare ad un uso diffuso che potrebbe seguire ad una naturale evoluzione degli spazi domestici. Cucine sempre meno abitabili, angoli cottura, cucine a scomparsa, compatte e mini-cucine sono di fatto una realtà già consolidata. La cucina, intesa come ambiente domestico, sta scomparendo (in particolare nei grandi centri urbani) o comunque si sta trasformando in uno spazio che non è più “dedicato” ma “polifunzionale”, living, studio e nei casi più estremi zona notte. Cosa di meglio, allora, di una pratica cucina da aprire all’occorrenza, utilizzare e poi riporre in un cassetto?

Bene, allora, in attesa di un nuovo illuminato modello di Unitè d’Habitation (illuminato nel senso che sia voluto, progettato sulla base delle mutate esigenze abitative e non che segua, unicamente, logiche speculative) cominciamo a prendere confidenza con gli elettrodomestici del futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...