InFORMAzione+FUNZIONE

A prima vista sembra il solito oggetto per la tavola dal design “paraculo”, tipo l’infusore di thè a pinna di squalo o le tazze ctlr+alt+canc e invece no. Ad una lettura piu’ attenta, il progetto del giapponese Atsuhiro Hayashi risulta, infatti, concettualmente molto forte, impegnato e consapevole. Il blocco di ghiaccio sul quale sostano gli orsi o i pinguini (anch’essi di ghiaccio), si scioglie lasciando affondare, impotenti, gli animali. E’ quello che, purtroppo, sta realmente accadendo a causa del disgelo.

Lo stampo di questi cubetti non finirà certo negli annuali di product-design ma rappresenta di sicuro un modo, intelligente, di pensare e produrre oggetti che – lontani dalle proprie archetipe sembianze – inducano  (attraverso un nuovo corpo o una nuova pelle) a riflettere. Sembra che il nuovo corso del design sia, infatti, sempre piu’ interessato a veicolare messaggi e dia, quindi, vita a prodotti dotati di un’ulteriore caratteristica: a forma e funzione, si aggiunge l’informazione (sia essa sociale, politica, ironica, valoriale, emozionale). Del resto viviamo o no, nella società dell’informazione?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...