Selvaggio, naturale e sostenibile

Selvaggio, naturale e sostenibile è il claim di AlaskaSeaFood consorzio per la pesca nei mari dell’Alaska. A quanto si legge la pesca in Alaska, a differenza di altri paesi, non prescinde dall’adottare quante piu’ strategie e modalità possibili al fine di garantire la salvaguardia del mare e la preservazione delle specie ittiche locali. Come scegliere con cura le aree di pesca; è proibito, ad esempio, pescare sia troppo al largo, dove il rischio di intercettare i salmoni diretti ai fiumi lontani sarebbe molto alto, che troppo vicino alla costa, dove si trovano grossi assembramenti di salmoni e perciò troppo vulnerabili.

Le licenze delle barche da pesca sono, poi, strettamente regolamentate da un sistema chiamato “permesso limitato”. Chi vuole pescare salmoni deve acquistare una licenza valida da un altro pescatore in quanto non vengono rilasciate nuove licenze. Questo sistema permette un controllo razionale della pesca senza provocare effetti indesiderati sul futuro ripopolamento del salmone.

Particolare attenzione è dedicata, anche, alle attrezzatura di pesca, come le reti a sacco e le reti a maglia stretta, che  devono essere costruite con maglie a più filamenti piuttosto che ad unico filamento cosi da essere piu’ visibili. Le reti devono, inoltre, galleggiare per essere ben manovrabili e poter così permettere ai pescatori il controllo delle retate. Tutte le reti hanno limiti dimensionali precisi e periodi di impiego definiti.

Complessivamente le specifiche attrezzature ed il loro corretto utilizzo eliminano qualsiasi cattura accidentale di mammiferi marini e/o uccelli.

Non ultimo, a chiudere questo ciclo virtuoso, costanti sbarchi dei pescherecci che consentono un trattamento a bordo migliore del pescato ed una sua immediata trasformazione, riducendo al minimo qualsiasi spreco.

Qui, una piccola guida in inglese, sulle attività di AlaskaSeaFood rispetto ai codici comportamentali adottati dalla Fao.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...