Vino: questione di etichetta

Parliamo di vino. O meglio di etichette. Sarà per il mio innato interesse per la grafica che, spesso, nello scegliere un vino mi lascio guidare dalla bellezza dell’etichetta. Davanti ad una parete di bottiglie, opero una prima selezione basandola proprio sull’estetica e solo successivamente passo ad informarmi sul vino stesso, leggendo sull’etichetta, la Cantina di provenienza, i tipi di uva, l’annata ed altre informazioni che da “profano” mi fanno decidere se acquistare o meno quella bottiglia. Resta il fatto che se non prendo quella, la scelta ricadrà su un’altra bottiglia, che a sua volta mi avrà colpito per la propria immagine.

Con questo criterio di selezione, finisco per acquistare quasi sempre lo stesso prodotto, perchè in Italia, terra di vino, a quanto pare non è che ci si sbizzarrisca tanto nella progettazione di etichette. La qualità estetica diffusa resta noiosamente uniforme, troppo ancorata alla tradizione. Sono poche le Cantine che “svecchiano”, affidandosi ad una immagine “nuova”, “attuale”, rivolta ad un mercato altrettanto nuovo, fatto di consumatori curiosi, esperti ed esigenti. Vero è che il valore della tradizione in un prodotto come il vino risulta fondamentale, rimandando ad una “nostalgica” idea di genuinità, a processi e modalità di produzione che si tramandano fedeli nel corso degli anni, ad una idea di “vecchio” che si associa in maniera scontata al concetto di “invecchiamento”, ma non credete sarebbe piu’ coerente e intelligente, comunicare un vino – e chi lo produce – utilizzando una immagine che esprima concetti quali “innovazione”, “tecnologia”, “qualità” e non ultimo “sostenibilità”?

Non sapersi raccontare e mostrarsi per quello che si è, con sincerità e coraggio – in un mercato globale e fortemente concorrenziale – rischia di “oscurare” il valore profondo ed assoluto della propria storia e tradizione (vinicola italiana).

Nelle foto alcuni interessanti lavori

 
Annunci

3 thoughts on “Vino: questione di etichetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...