Estate, tutti al mare a mangiar pesce

Qualche giorno fa ho postato un articolo simile. Non voglio ripetermi (e se lo sto facendo è solo per dimostrare quante energie ed attività vengono spese intorno allo specifico tema) ma non posso non menzionare questa bella iniziativa ligure, partita dall’Acquario di Genova. Pesce Ritrovato, questo il nome del progetto che, avviato nell’ottobre 2010, avrà una durata triennale e carattere nazionale, proponendosi di favorire la riscoperta, la conoscenza, l’apprezzamento e il consumo di specie ittiche locali spesso trascurate, stimolando, quindi, un cambiamento nelle attitudini dei consumatori. Partecipano all’iniziativa, con la coordinazione dell’Acquario di GenovaRegione LiguriaLegambienteCoop LiguriaLega PescaSofteco Sismat S.p.A. , AGCI Agrital.

Solo il 10% circa delle specie commestibili è effettivamente commercializzato; sui banchi delle pescherie, passano, infatti, poche decine di specie diverse, ma questo non significa che altre specie non siano catturate. Al contrario, molte di queste, comunemente classificate dagli operatori come “by-catch” o catture accessorie, dopo essere state pescate non sono commercializzate per il loro scarso o nullo valore di mercato. I consumatori non le conoscono, non le richiedono e non vi è quindi un regolare approvvigionamento dalla catena di distribuzione commerciale oltre che uno spreco enorme.

Pesce Ritrovato si propone, quindi, di salvaguardare la biodiversità marina valorizzando specie poco note o sottosfruttate e riducendo così gli scarti di pesca, attraverso azioni come la redazione di una lista di specie sostenibili, la redazione di un Codice di Condotta, per orientare consumatori e operatori ad un consumo sostenibile, la creazione di una rete nazionale di operatori, che aderiscano al codice di condotta individuato, l’ideazione ed il lancio di campagne di comunicazione, la produzione e diffusione di materiale informativo, oltre che l’ organizzazione di workshop, seminari ed eventi.

Qui potete scaricare il calendario della stagionalità delle specie nostrane.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...