Il valore del cibo

Va oltre. Mi riferisco al valore del cibo. Che, certamente, non è solo quello di fornire il necessario apporto nutrizionale, ne tantomeno quello di deliziare il palato o soddisfare una piu’ animalesca esigenza di riempire lo stomaco. Un piatto porta con se informazioni, sensazioni, significati che, troppo spesso, sfuggono alla nostra consapevolezza. Racconta di un territorio, delle sue tradizioni, dei suoi colori, rumori e umori e, ancora, racconta la storia, il carattere di chi quel piatto lo ha cucinato. E con quanto amore lo abbia fatto. L’amore che prova per la sua famiglia o, in genere, per coloro i quali andranno a godere della sua cucina.

E’ risaputo che i bambini comincino a scoprire l’ambiente circostante attraverso la bocca. Questa scoperta nell’adulto, spesso, perde di valore, nell’errata convinzione che gli anni trascorsi abbiano esaurito quel processo di conoscenza fondamentale alla sopravvivenza, per cui tutto – o buona parte – è diventato noto. Come possiamo pensare che la conoscenza, l’esperienza ossia la vita stessa possano avere un termine fintanto che siamo vivi? La consistenza di un alimento, la delicatezza di un aroma o la decisione di un sapore, a me non finiranno mai di stupire, incuriosire. Farmi tornare, a volte, bambino in luoghi e con persone ben impresse nella memoria o trascinarmi in spazi emozionali nuovi e sconosciuti.

Con questa consapevolezza nel cuore l’atto del mangiare assume un significato ed un valore ben più ampio e ‘libera” la stessa esperienza, che diventa ogni volta unica e mai uguale a se stessa.

La ‘disgressione’ di questo post è solo apparente. La sostenibilità si realizza solo nella consapevolezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...