Save the food (ed il mondo) from the fridge!

Save Food from the Fridge, è il progetto di laurea presentato da Jihyun Ryou alla Eindhoven Design Academy, frutto di una interessante ricerca sulle tecniche di conservazione dei cibi alternative all’uso del frigorifero. Il lavoro si è basato su comprovate teorie scientifiche (e su antichi saperi popolari), è ha portato alla definizione di alcuni prototipi di dispense per alimenti, capaci di garantire la conservazione degli stessi, senza ricorrere al frigo. In poche parole, miglior qualità di cio’ di cui ci nutriamo oltre che risparmio energetico.

La conservazione delle varie tipologie di prodotti oggetto dello studio, ha richiesto specifici accorgimenti progettuali e a portato alla definizione di soluzioni formali che si fondano essenzialmente sulla migliore disposizione degli alimenti in relazione all’ interazione con altri elementi, con lo spazio e con le caratteristiche dell’ambiente circostante.

Come l’elemento porta-patate, che sfrutta il gas etilene rilasciato dalle mele e che impedisce alle patate di germogliare. O come il ripiano per conservare le carote che resistono più a lungo se posizionate in verticale. Peperoni, zucchine e melanzane si conservano meglio su un vassoio collocato sopra due dita d’acqua. Ancora l’acqua, poi, può essere usata per testare la freschezza di un uovo: quello deposto da poco, infatti, affonda e rimane in posizione orizzontale.

Certo, in un angolo cottura mi viene difficile pensare di poter avere tanto spazio e pareti libere da dedicare a questo bel progetto. Bello, perchè nel suo essere utopico – in quanto oggettivamente di difficile collocazione in appartamenti di 50 mq –  ci rimanda un sogno e in quel sogno il germoglio per un’alternativa possibile. Esattamente come successe con Le Corbusier e le sue “unitè d’habitation” di 50 mq.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...