Un restyling di sostanza

Apparentemente la solita lattina in alluminio. Ma la foto inganna, basterebbe osservarne qualche dettaglio o, ancor meglio, toccarla per rendersi immediatamente conto che si tratta di un’altra cosa. Renew X Can, progetto dello studio Haoshi Design, in collaborazione con PLA Studio, riprende, infatti, con grande fedeltà formale l’idea della lattina in alluminio, ma modificandone il materiale ed ampliandone possibilità e modalità d’uso.

Il progetto si sviluppa partendo dalla considerazione della enormità di lattine in alluminio che quotidianamente vengono gettate via andando ad accrescere in modo significativo la montagna di rifiuti non sempre correttamente differenziati. Da qui la scelta di un materiale alternativo, totalmente biodegradabile come il PLA, acido polilattico, un materiale derivato dall’amido di mais, che degrada naturalemente a determinate condizioni di temperatura e di umidità.

X Can, riutilizzabile all’infinito, ha una capacità di 280 ml, garantisce una piena protezione del contenuto, ha un’ottima resistenza sia alle alte che alle basse temperature (il doppio strato consente di utilizzarla anche in forni a micro-onde) ed una pratica apertura a vite che le conferisce caratteristiche d’uso di un bicchiere. Sulle reali applicazioni che potrà avere in prodotti di largo consumo, come le bevande gassate, nutro, personalmente, qualche dubbio: l’approccio “monouso” nel consumo delle bibite vendute nei distributori automatici o acquistate in un bar e consumate in strada implica che la stessa lattina, una volta vuota, venga gettata via, senza più rappresentare un ingombro da portare dietro. L’uso della X-Can necessiterebbe, quindi, della diffusione di dispenser di bevande o di costi di produzione, della stessa lattina, talmente bassi da poterne consentirne un utilizzo “usa e getta” (al momento ha un costo di 28 euro circa). In alternativa potrebbe essere solo un oggetto “cool” da tenere in casa o da portare con se come fosse un thermos. Biodegradabile, ma pur sempre un thermos.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...